Città del Vaticano , giovedì, 24. maggio, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Dopo quelli della Birmania, sono giunti a Roma i Vescovi della Conferenza Episcopale del Bangladesh - Paese che il Papa, insieme al Myanmar aveva visitato lo scorso anno - per la visita ad limina.
Su una popolazione complessiva di 160 milioni di abitanti, i cattolici sono una assoluta minoranza: circa 375.000 unità, pari allo 0,25% della popolazione. In Bangladesh - sebbene sia garantita la libertà di culto - l'Islam è religione di stato.
La Chiesa Cattolica locale si divide strutturalmente in due Arcidiocesi - Dacca e Chittagong - e sei diocesi suffraganee.
La Conferenza Episcopale locale si è formata nel 1971 ed attualmente è presieduta dall'Arcivescovo di Dacca, Patrick D'Rozario, creato cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Francesco nel concistoro del novembre 2016.
Santa Sede e Bangladesh hanno instaurato relazioni diplomatiche nel 1973. L'attuale Nunzio Apostolico è l'Arcivescovo indiano George Kocherry. Tra i suoi predecessori vi sono l'Arcivescovo Adriano Bernardini, già Nunzio in Italia, ed il Cardinale australiano Edward Idris Cassidy.