Città del Vaticano , domenica, 20. maggio, 2018 12:20 (ACI Stampa).
Quattordici nuovi cardinali per Papa Francesco. Si terrà il 29 giugno il prossimo concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, annunciato oggi al Regina Coeli.
I nuovi cardinali saranno: Sua Beatitudine Louis Raphael Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei; l'arcivescovo Luis Ladaria, prefetto della Congragazione della Fede; l'arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma; l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali per la Segreteria di Stato; l'arcivescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere d Sua Santità; l'arcivescovo Joseph Coutts di Karachi (Pakistan); il vescovo Antonio dos Santos Marto, di Fatima; l'arcivescovo Pedro Barreto di Huancayo (Perù); l'arcivescovo Desirè Tsarahazana, di Tamatave (Madagascar); l'arcivescovo Giuseppe Petrocchi dell'Aquila; l'arcivescovo Thomas Aquino Manyo Maeda, di Osaka (Giappone).
A questi Papa Francesco aggiunto tre cardinali oltre gli 80 anni per i loro meriti nel servizio alla Chiesa: l'arcivesovo Segio Obeso Rivera, emerito Xalapa, Messico; l'arcivescovo Toribio Ticona Porco, emerito della prelatura di Corocoro, in Colombia; il padre claretiano Aquilino Bocos Merino.
Dopo aver nominato la situazione in Terrasanta nell’omelia della Messa di Pentecoste, Papa Francesco ritorna sulla questione al Regina Coeli. E fa un appello per il Venezuela.
“La Pentecoste – dice il Papa - ci porta col cuore a Gerusalemme. Ieri sera sono stato spiritualmente unito alla veglia di preghiera per la pace che ha avuto luogo in quella Città, santa per ebrei, cristiani e musulmani. E oggi continuiamo a invocare lo Spirito Santo perché susciti volontà e gesti di dialogo e di riconciliazione in Terra Santa e in tutto il Medio Oriente”.