Città del Vaticano , sabato, 19. maggio, 2018 10:18 (ACI Stampa).
Paolo VI e l’arcivescovo Oscar Romero, insieme agli altri quattro santi della carità, saranno canonizzati il 14 ottobre 2018, in Vaticano, durante il Sinodo dei vescovi sui giovani.
Sei nuovi santi per Papa Francesco, le cui date di canonizzazione sono state decise in questo concistoro del 19 maggio. Sei santi che – dice il Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi presentandone i profili – rappresentano una “immagine della misericordia” che Papa Francesco non si stanca di predicare.
Di Paolo VI viene ricordato in particolare l’aiuto agli ebrei durante la guerra e l’attuazione del Concilio; dell’arcivescovo Romero si ricorda l’atteggiamento di fortaleza assunto nella crisi nel Paese che aveva portato varie violenze.
Paolo VI viene dunque canonizzato durante il Sinodo, così come era avvenuto per la beatificazione, che ebbe luogo durante il Sinodo speciale sulla famiglia il 19 ottobre 2014. Insieme a lui, Papa Francesco canonizzerà l’arcivescovo salvadoregno, ucciso due volte, secondo le parole di Papa Francesco.
La canonizzazione dell'arcivescovo Romero non sarà dunque in Salvador, come richiesto dal Cardinale Gregorio Rosa Chavez, che del prossimo santo fu segretario e che da Papa Francesco è stato in udienza lo scorso 14 maggio dopo averlo già incontrato il 6 maggio nella parrocchia del Santissimo Sacramento a Tor de’ Schiavi, di cui è arcivescovo titolare.