Città del Vaticano , venerdì, 18. maggio, 2018 17:00 (ACI Stampa).
Il Concistoro di domani 19 maggio oltre a Paolo VI e Oscar Romero prevede anche la conferma della santità di Francesco Spinelli, Sacerdote diocesano, Fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, di Vincenzo Romano, Sacerdote diocesano, di Maria Caterina Kasper, Vergine, Fondatrice dell’Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo e di Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù al secolo, Nazaria Ignazia March Mesa, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Misioneras Cruzadas de la Iglesia.
Francesco Spinelli, milanese nato a metà dell’800 , sacerdote del 1875 inizia il suo apostolato fra i poveri nella parrocchia dello zio don Pietro. Nel 1882 incontra Caterina Comensoli, che desidera diventare religiosa in una congregazione che abbia come scopo l'Adorazione Eucaristica.
Tra mille vicissitudini si arriva alla fondazione di un istituto che però deve dividersi e madre Comensoli fonda la congregazione delle Suore Sacramentine, don Francesco quella delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento.
Ottenuta la giusta approvazione, le Adoratrici prendono vita con il compito di adorare giorno e notte Gesù nell'Eucarestia e di servire i fratelli poveri e sofferenti, nei quali "Ravvisare il Volto di Cristo".
A Rivolta si piega a cercare Cristo fra gli infelici, gli emarginati, i respinti, e dove c'è un bisogno di qualsiasi tipo: scuole, oratori, assistenza agli infermi, agli anziani soli.