Città del Vaticano , mercoledì, 16. maggio, 2018 17:00 (ACI Stampa).
Combattere la corruzione con educazione e bellezza: dall’impegno della Consulta per la Giustizia contro la corruzione e le Mafie, il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano integrale lancia una serie di iniziative con i ragazzi di Scampia, che coinvolgono anche i Musei Vaticani.
Il 17 maggio, il gruppo “Dignità e bellezza” dell’Istituto Superiore Attilio Romanò di Scampia, Secondigliano e Miano (Napoli) e il Centro Hurtado di Scampia saranno ai Musei Vaticani per una visita gratuita tra le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.
Saranno circa cinquanta studenti, accompagnati da alcuni membri del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale dei Musei Vaticani.
Ma come si arriva all’iniziativa? Nel giugno 2017, si tenne in Vaticano una conferenza internazionale sulla corruzione. Un impegno che veniva da lontano, perché già il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace aveva fatto, negli anni precedenti, degli incontri informali sulla corruzione.
La conferenza portò alla istituzione della Consulta della Giustizia contro la corruzione e le Mafie, e al tema il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero, dedicò anche un libro insieme all’officiale Vittorio Alberti. Intitolato “Corrosione”, il libro ebbe anche la prefazione di Papa Francesco, che nell’occasione definì la corruzione “un cancro che logora le nostre vite”.