Città del Vaticano , sabato, 12. maggio, 2018 9:00 (ACI Stampa).
Un incontro con la nuova generazione di giovani formatori; la chiusura dell’Incontro Internazionale della Gioventù; l’apertura di tre nuove sedi in videoconferenza: questo il programma di Papa Francesco alla sede romana di Scholas Occurentes.
Il Papa è stato il 12 maggio nella sede della fondazione – che si trova nell’exclave vaticana di Palazzo San Calisto – , mostrando ancora una volta il suo sostegno per un progetto nato in Argentina e che patrocinava già da quando era arcivescovo di Buenos Aires.
Se, infatti, la Fondazione Scholas Occurentes è formalmente nato nel 2013, quando Papa Francesco piantò un ulivo insieme ai calciatori Lionel Messi e Gianluigi Buffon, il progetto è precedente, ed è semplicemente diventato più internazionale nel momento in cui Bergoglio, promotore dell’iniziativa, è diventato Papa.
L’idea è di utilizzare tecnologia, arte e sport per sviluppare una cultura dell’incontro. La base è cristiana, ma il lavoro viene fatto con oltre 400 mila scuole e reti educative appartenenti a tutte le confessioni religioni, sparse in 71 Paesi diversi.
L’Incontro Mondiale della Gioventù è stato animato da 100 ragazzi provenienti da dieci diversi Paesi. Papa Francesco ha inaugurato le nuove sedi di Argentina, Mozambico e Colombia, e queste tre nuove sedi, insieme con le Scholas di Miami e del Messico, hanno presentato al Papa le attività per promuovere la cultura dell’incontro.