Città del Vaticano , venerdì, 11. maggio, 2018 13:00 (ACI Stampa).
Figli degli apostoli della Grande Moravia, Cirillo e Metodio , i fedeli delle Terre Ceche e della Slovacchia hanno in Sua Beatitudine Rastislav, il loro pastore.
Oggi il Metropolita ortodosso si è incontrato con Papa Francesco in Vaticano. Un incontro privato, la preghiera comune e lo scambio dei discorsi ufficiali.
Papa Francesco ha ricordato la presenza romana della tomba dei Santi Apostoli Cirillo e Metodio e ha ricordato i martiri di oggi che “sono un richiamo urgente, che ci interpella a ricercare una maggiore unità”. Un accento anche al rapporto tra evangelizzazione e cultura: “ Per annunciare il Signore non basta riaffermare gli schemi del passato, ma occorre porsi in ascolto dello Spirito, che sempre ispira vie nuove e coraggiose per evangelizzare i contemporanei”.
L’insegnamento dei due Santi è ricordare che “unità non significa uniformità, ma riconciliazione delle diversità nello Spirito Santo”.
Il Papa ha anche ricordato “l’attiva partecipazione della vostra Chiesa alla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, tramite l’Arcivescovo Juraj, qui presente. Mi auguro che questa Commissione, che ha adottato nel 2016 a Chieti un documento sui rapporti tra primato e conciliarità nel primo millennio, possa continuare ad approfondire il dialogo su questo tema”.