Roma , sabato, 5. maggio, 2018 12:10 (ACI Stampa).
Papa Francesco presiede oggi a Tor Vergata, alla periferia di Roma, l’incontro internazionale del Cammino Neocatecumenale, in occasione del 50° anniversario di attività nella Capitale. Francesco benedice le croci e consegna ai responsabili 34 nuove “missio ad gentes” che porteranno il Vangelo nelle varie parti del mondo.
“Cinquanta è un numero importante nella Scrittura – dice il Papa nel suo discorso ai neocatecumenali che oggi festeggiano questo importante anniversario- al cinquantesimo giorno lo Spirito del Risorto discese sugli Apostoli e manifestò al mondo la Chiesa. Prima ancora, Dio aveva benedetto il cinquantesimo anno: Il cinquantesimo anno sarà per voi un giubileo. Un anno santo, nel quale il popolo eletto avrebbe toccato con mano realtà nuove, come la liberazione e il ritorno a casa degli oppressi: Proclamerete la liberazione nella terra per tutti i suoi abitanti , aveva detto il Signore”.
“Sento di dirvi qualcosa dal cuore proprio sulla missione, sull’evangelizzazione, che è la priorità della Chiesa oggi – commenta il Pontefice riguardo il carisma più importante del movimento neocatecumenale - Perché missione è dare voce all’amore fedele di Dio, è annunciare che il Signore ci vuole bene e che non si stancherà mai di me, di te, di noi e di questo nostro mondo, del quale forse noi ci stanchiamo. Missione è donare ciò che abbiamo ricevuto. Missione è compiere il mandato di Gesù che abbiamo ascoltato e su cui vorrei soffermarmi con voi: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli”.
Il Papa sottolinea un verbo in particolare: “andate”. “La missione chiede di partire – chiarisce Papa Francesco - Ma nella vita è forte la tentazione di restare, di non prendere rischi, di accontentarsi di avere la situazione sotto controllo. È più facile rimanere a casa, circondati da chi ci vuol bene, ma non è la via di Gesù. Egli invia: Andate. Non usa mezze misure. Non autorizza trasferte ridotte o viaggi rimborsati, ma dice ai suoi discepoli, a tutti i suoi discepoli una parola sola: Andate!”.
All’incontro di oggi partecipano almeno 16 cardinali e 90 vescovi provenienti da diverse parti del mondo, oltre ad alcuni ambasciatori presso la Santa Sede. L’incontro è cominciato alle 10 del mattino con una breve presentazione di Kiko Arguello, fondatore del movimento, ai tantissimi pellegrini provenienti dalle 134 nazioni di tutto il mondo in cui il Cammino è presente. Poi l’annuncio del Kerigma: la Buona Notizia della morte e risurrezione di Gesù Cristo.