Roma , sabato, 5. maggio, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Sarà la diocesi di Matera-Irsina a ospitare quest’anno, dal 27 al 30 agosto, la Settimana Liturgica Nazionale promossa dal Cal (Centro di Azione Liturgica). Un evento – ha scritto l’arcivescovo mons. Giuseppe Caiazzo – di “portata nazionale per la nostra città di Matera, che coinvolgerà soprattutto la nostra arcidiocesi di Matera - Irsina nell’accogliere tutti i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Un evento straordinario, che segue quello dello scorso anno sulla Settimana di Avvenire. Evento senza precedenti che rappresenterà l’inizio di una serie di appuntamenti che nel corso dei prossimi anni ci vedrà particolarmente protagonisti”.
Al centro della settimana il tema “La Liturgia risorsa di umanità. Per noi uomini e per la nostra salvezza”. Un tema che – spiega il presule – “vuole mettere al centro l’Incarnazione di Gesù Cristo che oggi, proprio attraverso la liturgia, continua ad attuarsi attraverso un ‘umanesimo in ascolto, concreto, plurale e integrale, d’interiorità e trascendenza’”. Ogni uomo – aggiunge nel messaggio alla diocesi – “vive esperienze particolari che a volte suscitano delle emozioni uniche che lo proiettano verso una realtà che non conosce ma che avverte come reale. Esse sono: il risentimento per il dolore, l’inaccessibilità dell’origine, il timore dell’ingovernabile. Ma credere in Dio vuol dire soprattutto aver fatto esperienza di Lui: passaggio dal razionale all’emozionale e da questi a un incontro vero, autentico che dimostra la fede non solo con le labbra ma con la vita”.
In vista dell’incontro dei giovani con Papa Francesco a Roma, nel prossimo mese di agosto, l’Ufficio di Pastorale Giovanile della Cei, ha preparato tre sussidi cartacei che saranno forniti unitamente alla sacca del pellegrino consegnata ai partecipanti mentre ogni diocesi può preparare un proprio sussidio con testi e canti per la liturgia e la preghiera e inserendo alcune informazioni sui luoghi che visiterà durante il cammino.
“Olimpiadi degli Oratori” è l’iniziativa promossa a Milano per evidenziare, come ha detto l’arcivescovo, mons. Mario Delpini, che lo sport è quello che “si pratica per il gusto di stare insieme”. Nelle parrocchie della diocesi ambrosiana accanto ad un campanile c’è sempre un campo da gioco. Lo sport è “una parte irrinunciabile, non accessoria, della nostra proposta educativa, perché pregando, giocando, facendo teatro si impara a vivere”.
La cerimonia di inaugurazione delle Olimpiade, “Oralimpcs”, sarà venerdì 29 giugno con la Fiaccola, benedetta da papa Francesco, è portata dai testimonial sportivi e dai giovani degli oratori dal Duomo di Milano al villaggio olimpico di parco experience, passando per i luoghi più importanti della città.