Roma , venerdì, 4. maggio, 2018 15:00 (ACI Stampa).
C’è anche Andrea Riccardi tra coloro che il prossimo 12 giugno riceveranno il Premio Roma in occasione del 50° anniversario di fondazione della Comunità di Sant’Egidio.
Il premio Roma è una iniziativa dell'Associazione Ostia Cultura, e viene celebrato annualmente, nel mese di luglio, con una suggestiva cerimonia che si svolge nell'Aula Magna della Sapienza Università di Roma.
Tre le sezioni: Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica.
In aggiunta ai tradizionali premi, e al fine di dilatare i confini culturali dell'iniziativa, è stato deliberato di assegnare speciali riconoscimenti, come il Premio Roma Urbs Universalis, conferiti nelle precedenti edizioni a rilevanti personalità del mondo artistico, scientifico e sociale internazionale, da Rita Levi Montalcini a Carlo Rubbia, da Umberto Veronesi a Franco Mandelli, da Salvatore Accardo a Uto Ughi, da Irene Papas a Maximilian Schell e, infine, in memoriam a Giovanni Paolo II.
Quest’anno menzione di merito per Vittorio Possenti, “Diritti Umani. L’età delle pretese, Rubbettino e Gian Franco Svidercoschi, “Un Papa che divide?”, Rubbettino