Bruxelles , martedì, 24. aprile, 2018 18:30 (ACI Stampa).
“Ai genitori di Alfie dico di continuare a lottare e di continuare a sperare, perché sicuramente nella loro forza di lottare c’è l’aiuto di qualcuno che è più grande di loro”. Il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, affronta la questione del piccolo Alfie Evans nel corso di una conferenza stampa organizzata quasi al termine del suo viaggio nelle istituzioni europee.
E così, tra l’idea che la “politica sia al servizio del bene comune”, e una parola sulla crisi politica in Italia e quella migratoria, anche il presidente della Conferenza Episcopale Italiana ha modo di esprimersi sulla vicenda del piccolo Alfie, il quale, nonostante gli sia stato staccato il respiratore da più di 12 ore, è ancora vivo nonostante ogni previsione dei medici, che lo avevano condannato a morte per il suo presunto “migliore interesse”, definendo i trattamenti che riceveva come “accanimento terapeutico”.
Papa Francesco ha twittato sulla vicenda e ha fatto anche due appelli e incontrato il papà di Alfie lo scorso 18 aprile prima dell'udienza generale. Il mondo è con il fiato sospeso per la sorte del piccolo. Il Cardinale Bassetti ha sottolineato in conferenza stampa che la sua posizione “è esattamente quella che è stata espressa dal Santo Padre e dal governo italiano, che è il rispetto della vita di questa persona e che si faccia tutto per salvarla”.
Il presidente della CEI ha aggiunto che da parte dell’Italia “è stato un gesto molto bello aver dato la cittadinanza al piccolo”, e che “di fronte all’apertura del Papa e dell’Italia, trovarsi di fronte a delle chiusure giuridiche è un modo di ragionare contraddittorio e illogico”.
Il Cardinale ha poi chiosato: “Se poi ci si mette sul piano della carità e del rispetto della persona umana diventa incomprensibile.”