Città del Vaticano , lunedì, 23. aprile, 2018 16:00 (ACI Stampa).
Si avvicina il medio di ottobre e l’inizio del Sinodo dedicato ai giovani e alla vocazione. Papa Francesco, scegliendo per la XV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi in programma il prossimo ottobre il tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, ha espresso l’auspicio che la Chiesa mostri con rinnovato slancio la sua sollecitudine nei confronti dei giovani.
Come Madre e Maestra, essa è chiamata ad accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita aprendosi all’incontro con Dio e il prossimo.
Accogliendo l’invito del Santo Padre, la Penitenzieria Apostolica intende fornire il proprio contributo alla riflessione ecclesiale richiamando il ruolo centrale del sacramento della Riconciliazione nello sviluppo della fede e nel discernimento spirituale dei giovani cristiani. A tal fine, essa ha organizzato nei giorni 26-27 Aprile p.v. a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria, un Convegno pastorale dal titolo: “Confessione, giovani, fede e discernimento pastorale”.
Il programma in due giornate mette al centro le questioni più significative. La prolusione sarà il 26 mattina e il cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere maggiore, parlerà della Confessione dei giovani, fede, discernimento vocazionale. A seguire una serie di testimonianze dal mondo dell’associazionismo cattolico.
Della difficoltà e l'urgenza di vivere e confessare la fede oggi parlerà Salvatore Martinez, Rinnovamento nello Spirito Santo e della ricerca del senso per la vita
Chiara Amirante, Comunità Nuovi Orizzonti.