Città del Vaticano , sabato, 21. aprile, 2018 12:35 (ACI Stampa).
L’Eucarestia fa “la Chiesa, la aggrega e la unisce”, che crea riconciliazione, che è al centro della vita della Chiesa: Papa Francesco incontra le diocesi di Cesena e Bologna, che come tradizione ricambiano la visita che hanno ricevuto da Papa Francesco lo scorso 1 ottobre.
L’occasione di parlare dell’Eucarestia è data dalla speciale circostanza per cui Papa Francesco era andato a Bologna. Se a Cesena era stato per il 300esimo della nascita di Papa Pio VI, ed era stata l’occasione di ricordare anche Pio VII, a Bologna era andato a concludere il Congresso Eucaristico diocesano.
Il Papa auspica che il fervore eucaristico continui e sottolinea: “L’Eucaristia, infatti, fa la Chiesa, la aggrega e la unisce nel vincolo dell’amore e della speranza. Il Signore Gesù l’ha istituita perché rimaniamo in Lui e formiamo un solo corpo, da estranei e indifferenti gli uni agli altri diventiamo uniti e fratelli”.
Insomma, l’Eucarestia “ci riconcilia e ci unisce”, alimenta “il rapporto comunitario e incoraggia sentimenti di generosità, di perdono, di fiducia nel prossimo” e di gratitudine, come dice la stessa parola ‘eucarestia’ che fa “percepire l’esigenza del ringraziamento”, e ci fa anche comprendere “la giusta scala dei valori”, insegnando a “non mettere al primo posto le realtà terrene, ma i beni celesti”.
Papa Francesco lo dice chiaramente: “Gli uomini e le donne del nostro tempo hanno bisogno di incontrare Gesù Cristo”. L’annuncio di quell’amore “che rende capaci di spingersi fino al dono di sé” è la missione del cristiano, e richiede allo stesso tempo “responsabilità e gioia, eredità di salvezza e dono da condividere”, per “compiere un itinerario di santità per rispondere con coraggio all’appello di Gesù, ciascuno secondo il proprio peculiare carisma”.