Città del Vaticano , sabato, 14. aprile, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha approvato i decreti di otto servi di Dio, riconoscendone le virtù eroiche e lanciando così la loro candidatura per la beatificazione.
Primo della lista è don Varghese Payapilly (1876-1929), indiano sacerdote siro malabarese, che fondò la Congregazione della Sister of the Destitute, per servire i poveri, gli indigenti (in inglese, destitue appunto) e le persone in età avanzata la cui cura era spesso abbandonada dai loro cari.
Si attende un miracolo per la beatificazione anche per Emanuele Nunes Formigao (1883-1958), fondatore della Congregazione delle Religiose Riparatrici di Nostra Signora di Fatima, descritto dalla sua congregazione come “uomo di Dio, apostolo di Nostra Signoa di Fatima e Fondatore”.
Ludovico Longari (1889-1963), sacerdote professo della Congregazione dei Sacerdoti del Santissimo Sacramento, si distinse in particolare per il periodo del suo generalato alla Congregazione, durante il quale si aprirono 28 nuove case e il seminario internazionale per gli studi teologici e scrisse 18 lettere circolari.
Elisabetta Bruyere (1818-1876), canadese, fu fondatrice della Congregazione delle Suore della Carità di Ottawa, e aprì ad Ottawa il primo ospedale e la prima scuola bilingue (inglese e francese) in Ontario.