Città del Vaticano , sabato, 14. aprile, 2018 12:20 (ACI Stampa).
È urgente una “visione universale, cattolica, dell’unità della famiglia umana e di un impegno nella fattiva solidarietà necessaria a combattere le gravi disuguaglianze e ingiustizie che segnano il mondo odierno”. Papa Francesco lo dice al presidente, al Consiglio e agli Amministratori della Villanova University.
Fondata nel 1842 dall’Ordine di Sant’Agostino e intitolata a San Tommaso da Villanova, la Villanova University di Philadelphia è la più antica comunità cattolica della Pennsylvania.
Il Papa guarda proprio a Sant’Agostino, e sottolinea che gli studenti dell’università, come il giovane Agostino “sono alla ricerca del vero significato e del valore della vita”, e per questo l’università “deve confrontarsi con le complesse sfide culturali ed etiche che sorgono dai cambiamenti epocali che svolgono il nostro mondo”.
Importante, per il Papa, è appunto sviluppare una “visione cattolica” della famiglia umana, considerando che “le università, per loro natura, sono chiamate ad essere laboratori di dialogo e di incontro al servizio della verità, della giustizia e della difesa della dignità umana ad ogni livello”.
Papa Francesco si riferisce poi di nuovo a Santo di Ippona, e sottolinea che nessuno come lui “ha conosciuto l’inquietudine del cuore umano finché non trova riposo in Dio che, in Gesù Cristo, ci rivela la più profonda verità sulla nostra vita e sul nostro destino ultimo”.