Città del Vaticano , venerdì, 13. aprile, 2018 9:00 (ACI Stampa).
“Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità”. Con queste parole inizia la nuova esortazione apostolica di Papa Francesco sulla chiamata universale alla santità: "Gaudete et exsultate".
In questo documento Papa Francesco racchiude tutta la tradizione delle nuove istituzioni sorte nel XX secolo e riconosciute dal Concilio Vaticano II, come per esempio la Prelatura dell’Opus Dei che ha come carisma proprio la ricerca della santità nella vita ordinaria: La famiglia, il matrimonio, il lavoro e le varie occupazioni di ogni momento; questa nuova esortazione apostolica esce proprio nell’anno in cui l’Opus Dei compie il 90.mo anniversario della sua fondazione.
In un’intervista rilasciata a EWTN dall’attuale Prelato dell’Opus Dei, Mons. Fernando Ocáriz sottolinea l’importanza della “missione dei laici” nella vita della Chiesa e le sfide che i giovani devono affrontare oggigiorno.
Che cosa ha significato la prelatura dell’Opus Dei per la Chiesa?
Da una parte, San Josemaría ha ripetuto molte volte che l’Opus Dei è servire la Chiesa così come la Chiesa vuole essere servita. Il servizio alla Chiesa, cosa vuol dire? Quello che vuole la Chiesa è portare il vangelo nel mondo. La Chiesa non è una società chiusa in sé stessa, ma rende un servizio al mondo. Come dice Sant’Agostino, la Chiesa è il mondo riconciliato. E che cosa fa l’Opera? L’Opera, proprio perché parte della Chiesa, ha anche per così dire uno spirito proprio, un carisma proprio, che è la santificazione del lavoro ordinario, della vita ordinaria, incontrare Dio nella famiglia, nel lavoro e trasformare tutto ciò non soltanto in un mezzo, in un cammino di unione con il Signore, con Gesù, ma anche in un’opera di trasmissione del Vangelo. Questo è ciò che l’Opus Dei sta facendo e che con la grazia di Dio faremo sempre: Costruire una Chiesa così come lo fanno moltissime altre persone, tantissime altre istituzioni.