Città del Vaticano , lunedì, 9. aprile, 2018 16:00 (ACI Stampa).
Il reverendo Cristian Dumitru Crisan è stato nominato da Papa Francesco visitatore apostolico per i fedeli greco-cattolici romeni in Europa Occidentale.
Sacerdote, 36 anni, parroco della Chiesa greco-cattolico romena di San Giorgio a Parigi e rettore della Missione greco-cattolico romena in Francia, il reverendo Crisan è chiamato ora a guidare i greo-cattolici romeni dell’Europa Occidentale.
Sacerdote dal 2008, incardinato nell’arcieparchia di Fagaras e Alba Iulia dei Romeni, ha una licenza e un dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, e dal 2012 ha cominciato il suo incarico a parigi.
Dal 2013, il reverendo Crisan è notaio del Sinodo dei vescovi della Chiesa greco-cattolico romena, dal 2014 è difensore del vincolo presso il Tribunale Provinciale di prima istanza dell’Arcidiocesi di Parigi e dal 2016 è giudice presso lo stesso tribunale.
Viene affidata ad un canonista esperto, dunque, la cura pastorale dei Greco Cattolici romeni dell’Europa occidentale della diaspora. Il visitatore apostolico, nella Chiese particolari di rito liturgico diverso da quello latino, e il suo ufficio equivale a quello di ordinario per le comunità della diaspora che non hanno una guida del rito liturgico. Lo nomina il Papa su proposta del Sinodo permanente.