Lund , venerdì, 6. aprile, 2018 18:00 (ACI Stampa).
“Noi cattolici siamo molto felici della generosità dimostrata dalla parrocchia della Cattedrale luterana”.
E’ stato questo il commento ufficiale del parroco P Johan Lindén OP della parrocchia cattolica di San Tomas a Lund in Svezia.
La notizia di un paio di giorni fa, nella cattedrale di Lund dove nel 2016 il Papa ha celebrato i vespri con la Federazione Luterana mondiale per l’anniversario della Riforma protestante si torna a celebrare la messa cattolica.
Certo il motivo è che la parrocchia cattolica di Lund deve fare dei grandi lavori di ristrutturazione e la parrocchia della Chiesa di Svezia della cattedrale offre ospitalità. Non è un caso unico in Svezia. A Visby per esempio la messa cattolica è stata ospitata ogni domenica nella cattedrale protestante, durante la ricostruzione della parrochia cattolica, ma stavolta la motivazione va oltre la praticità.
P. Johan Linden il parroco dice: “Se me l’avessi detto tre anni fa non ci avrei creduto. Ma dal 2016 celebriamo i vespri insieme ogni due settimane. Tre anni fa non ci conoscevamo così bene personalmente e forse c'era anche dello scetticisimo tra le nostre tradizioni.