Milano , mercoledì, 4. aprile, 2018 18:00 (ACI Stampa).
Curdi, aleviti yazidi, drusi, maroniti, beduini, copti d’Egitto, sono nomi di popolazioni e gruppi di cui sappiamo spesso molto poco ma che sono lo zoccolo duro della realtà medio orientale.
Per raccontare la vite e le storie di questa gente di frontiera a casa propria Chiara Zappa ha scritto “ Anime fiere” un libro delle Edizioni Terra Santa che apre al lettore uno sguardo diverso sul Medio Oriente, perché, spiega l’autrice “le numerose e sfaccettate minoranze che abitano il Levante arabo e la zona mediorientale sono, prima di tutto, “resistenti”. Comunità eccezionali e preziose, che nel corso dei secoli – persino dei millenni – hanno saputo conservare intatta la propria identità in contesti spesso ostili”.
Per questa gente la lotta quotidiana è quella contro la assimilazione, una lotta per non perdere identità, tradizioni e cultura schiacciati dalla forza delle maggioranze.
Le testimonianze raccolte nel libro portano ad una riflessione che dal Medio Oriente arriva in Europa. “ Le due dinamiche, mediorientale ed europea, viaggiano più che mai in modo parallelo e speculare, come la cronaca ci ricorda anche in modo drammatico ogni giorno- scrive Chiara Zappa- Le violazioni dei diritti umani sono all’origine di flussi migratori che il Vecchio continente non ha ancora deciso come gestire, mentre sul suo territorio fa i conti con la scoperta di un’integrazione mancata e con lo shock del terrorismo a matrice islamista, a sua volta legato a filo doppio sia con l’instabilità mediorientale sia con il fallimento della costruzione di un’identità condivisa qui in Occidente”.
L’autrice scrive su Mondo e Missione e tra l’altro ha realizzato reportage da una ventina di Paesi extraeuropei, con un’attenzione privilegiata ai diritti umani, in particolare a quelli delle minoranze.