Città del Vaticano , sabato, 31. marzo, 2018 16:00 (ACI Stampa).
Il Sabato Santo si celebra la stazione a San Giovanni in Laterano. Nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali, Pompeo Ugonio spiega che “E’ posta qui hoggi la Statione, perché in tal dì vi si fa la benedittione del fonte, & il Vescovo deve fare il battesimo solenne, come altre volte il Papa faceva in S. Gio. in fonte.”
Ugonio parla del battistero di San Giovanni in Laterano, quell’edificio ottagonale costruito dall’imperatore Costantino dove nel quarto e quinto secolo il Papa celebrava il battesimo durante la notte di Pasqua e di Pentecoste. Ugonio inizia la sua descrizione con la leggenda secondo cui Costantino sarebbe stato battezzato qui, e non sul letto di morte a Costantinopoli:
“Seguita dunque il Battisterio, che è il luogo dove Constantino Imperatore fu da San Silvestro battezzato, & dove i Pontefici Romani fra l’anno, cioè la Pasqua, & la Pentecoste celebravano solennemente il Sacramento del Battesimo.”
“Onde racconta Anastasio, che Carlo Magno quando fu a Roma, stette un Sabbato Santo presente nel Battisterio, infin che Papa Adriano battezzò. Questa cerimonia suol hoggi fare il Suffraganeo dell’Illustrissimo Vicario del Papa.”
“L’Imperatore Constantino arricchì, questo loco con molte offerte d’argento, & d’oro. Papa Sisto III circa il 435 drizzò le otto colonne di porfido, che fanno in circolo quell’ottangolo. A nostri tempi Paulo III Pio IV & più di ogn’altro Gregorio XIII ha questo luogo restaurato, & adornato.”