Città del Vaticano , venerdì, 23. marzo, 2018 13:05 (ACI Stampa).
“ A scuola come va?” La domanda è del Papa, al figlio di uno dei due capitani reggenti di san Marino che oggi sono stati ricevuti da Francesco con le famiglie al termine del loro mandato, Matteo Fiorini e Enrico Carattoni.
Un udienza molto familiare con un colloquio privato di circa 23 minuti e i bambini che hanno fatto sorridere il Papa con la loro educata simpatia.
“Nel corso dei cordiali colloqui- si legge nel comunicato ufficiale- è stato espresso vivo compiacimento per i costruttivi rapporti che uniscono la Santa Sede e la Repubblica di San Marino, sottolineando il comune impegno a rafforzare la collaborazione bilaterale.
È stato altresì riconosciuto il positivo contributo della Chiesa locale alla società sammarinese, particolarmente in campo sociale ed educativo. Successivamente, sono stati passati in rassegna alcuni temi di mutuo interesse, tra i quali il fenomeno migratorio, le prospettive per il futuro del progetto europeo e la situazione internazionale".
Francesco ha chiesto ai Capitani di spiegare come si governa San Marino e al momento dello scambio dei doni hanno presentato una stampa settecentesca con San Marino in veste di scalpellino che lavora per ricostruire la rocca. “ Siamo gente tenace- ha detto uno dei capitani- altrimenti non saremmo resistiti per 1700 anni di storia”. Il Papa ha regalato da parte sua una immagine miniata del Cristo risorto copia di una icona medioevale e le copie dei tre scritti, Evangelii gaudium, Amoris laetitiae e Laudato si. “ Questa in particolare- ha detto-quello che ho più a cuore quello sulla custodia del creato”.