Milano , giovedì, 22. marzo, 2018 10:00 (ACI Stampa).
Gli esercizi spirituali predicati alle consacrate dell’ Ordo Virginum del Cardinale Carlo Maria Martini sono un inedito scrigno di gemme spirituali.
La Fondazione Terra Santa li ha raccolti in un volume: Maria Maddalena I testi, totalmente inediti sono tratti dalle registrazioni delle predicazioni.
Bastano poche parole per capirne la ricchezza: “L’amore dedicato agli altri è ricerca di vero bene, del vero bene altrui. L’egoismo è confondere il voler bene agli altri col voler bene a se stesso e spesso questa confusione si attua nella forma dell’amore familiare: per questo nelle famiglie ci sono tante discordie e tanti odi, mentre l’amore deve essere una ricerca del vero bene dell’altro che deve discendere da una trascendenza che ci fa superare il desiderio del nostro bene privato per ottenere il bene dell’altro”.
Così diceva il cardinale Carlo Maria Martini a conclusione di un corso di esercizi spirituali quando, ormai ritiratosi dagli impegni pastorali e dedito solo allo studio, nei giorni a cavallo tra dicembre 2006 e gennaio 2007, viveva in Terra Santa.
Una riflessione sulla vita, sulla quotidianità che siamo chiamati a costruire insieme con gli altri, sull’amicizia, sull’amore: “...c’è l’amore sponsale e coniugale ricco di esperienze affettive molto profonde, c’è l’amore familiare dove l’esperienza affettiva assume un’altra colorazione, c’è l’amore civile, che è molto importante, come vediamo nella storia – ci sono nazioni che giungono lentamente a questo amore del bene comune –… c’è l’amore verginale, l’amore evangelico propriamente detto che è fondato sulla parola di Gesù e che ha il coraggio di superare, come dicevamo, il momento del rapporto fisico per entrare nel rapporto amicale e divino e quindi richiede per questo una grazia che non tutti hanno (non tutti comprendono questa parola ed è richiesta una forte tensione spirituale)”.