Monreale , mercoledì, 21. marzo, 2018 9:00 (ACI Stampa).
Monreale celebra la sua cattedrale. Dal 25 aprile 1267, quando l’allora legato pontificio Rodolfo Cardinale Grosparmi, vescovo di Albano dedicò la cattedrale a nome del Papa, sono passati 750 anni, e Monreale ha deciso di organizzre una mostra che si pone a conclusione di questo anniversario, per il quale l’Arcidiocesi ha promosso diverse iniziative culturali volte a sottolineare l’importanza storico-artistica del giubileo
Sabato 24 marzo alle ore 17.00 nella Basilica Cattedrale di Monreale verrà inaugurata la mostra celebrativa del 750º anniversario della Dedicazione del Duomo normanno alla presenza del prof. Vittorio Sgarbi, assessore regionale dei Beni Culturali e identità siciliana, del prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo insieme naturalmente a mons Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale.
La mostra ha come sedi espositive l’Aula Capitolare “San Placido” del Museo Diocesano, nella quale, alla collezione permanente, si è aggiunta l’esposizione di opere di pertinenza della Cattedrale a partire dalla pergamena della sua Dedicazione e il Dormitorio dei Benedettini, in uso alla Soprintendenza per i Beni Culturali di Palermo, nella quale sono allestite opere provenienti dall’Arcidiocesi che si uniscono a quelle della Cattedrale già esposte
Un intero anno giubilare ha caratterizzato questo importante anniversario, che vede nella dedicazione della Chiesa Madre dell’Arcidiocesi di Monreale, l’epifania del Cristo che accompagna i suoi figli verso la Patria Celeste facendo pregustare fin da ora la sublime bellezza del Paradiso nella maestosità del suo Tempio d’oro.
Il comitato scientifico ha studiato e allestito un percorso tematico legando le più rappresentative emergenze artistiche della cattedrale ad altre numerose opere d’arte delle chiese dell’Arcidiocesi, evocative di una vera identità corale da cui il titolo dell’esposizione: Il Tempio d’oro. Toto Orbe Terrarum Pulcherrimum et Celeberrimum. Epifanie del Sacro nell’Arcidiocesi di Monreale.