Città del Vaticano , martedì, 13. marzo, 2018 9:00 (ACI Stampa).
Uno “stolto pregiudizio” quello che contrappone Francesco a Benedetto, e lo scrive proprio il Papa emerito in una lettera di saluto per la pubblicazione di 10 brevi testi dedicati a altrettanti temi del pontificato di Papa Bergoglio editi dalla Libreria Editrice Vaticana. E questo alla vigilia del quinto anniversario della elezione di Francesco come Papa.
In questi giorni si sono moltiplicate le pubblicazioni che cercano di “fare il punto” sul pontificato di Francesco. E in effetti 5 anni sono un primo giro di boa.
Il programma di Bergoglio che il cardinale Kasper ha definito “radicale e non liberale”, lo ha fatto vedere come un Papa rivoluzionario, ma quella di Papa Francesco è una chiamata alla conversione più che una riforma.
Certo egli stesso ha voluto riassumere i diversi atti di pontificato due anni fa nel discorso alla Curia Romana, ma è anche vero che le maggiori resistenze al suo operato Francesco forse le ha trovate proprio in Curia.
Ad esaminare le difficoltà, ma anche certi limiti, è un libro di Gianfranco Svidercoschi: “Un Papa che divide?” edito da Rubettino.