Magonza , domenica, 11. marzo, 2018 13:00 (ACI Stampa).
E’ morto stamane a Magonza il Cardinale Karl Lehmann, per anni Vescovo della città tedesca e già Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca. Da tempo soffriva per i postumi di un ictus a cui era seguita una emorragia cerebrale. Avrebbe compiuto 82 anni a maggio.
Nato nel 1936, è stato ordinato presbitero nel 1963. E’ stato tra i collaboratori più assidui del teologo gesuita Karl Rahner, consultore al Concilio Vaticano II.
In Germania Lehmann - dove è considerato uno dei teologi più progressisti - insegna dogmatica e teologia ecumenica all'Università di Friburgo e collabora con la Commissione Teologica Internazionale.
Papa Giovanni Paolo II nel 1983 la nomina Vescovo di Magonza. Quattro anni dopo - nel 1987 - è eletto Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca e confermato nell'incarico fino al gennaio 2008, quando ha rassegnato le dimissioni per motivi di salute. Tra il 1988 e il 1988 è stato membro della Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dal Cardinale Joseph Ratzinger.
Nonostante sia stato Presidente dei Vescovi tedeschi per 21 anni, la porpora arrivò solo nel 2001: nel maxi concistoro in cui Giovanni Paolo II creò cardinale anche l’allora Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio.