Roma , sabato, 10. marzo, 2018 10:00 (ACI Stampa).
“Una luce che brilla sulla vetta del monte”. Con questo video che ricorda la figura di Papa Paolo VI si apre la pagina internet della diocesi di Brescia con l’informazione, ormai nota, della promulgazione del decreto con il quale si sancisce il miracolo attribuito all'intercessione di papa Montini. Una “canonizzazione sempre più vicina” scrive la diocesi che si prepara a questo evento con una serie di iniziative.
Gioia grande e di attesa in questi giorni anche per le diocesi di Benevento e di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo per la visita di papa Francesco, sabato prossimo, sui luoghi di Padre Pio: Pietrelcina e San Giovanni Rotondo. Un’ attesa particolare soprattutto nella piccola Pietrelcina “Una terra baciata dalla santità”, come scriveva qualche mese fa il sito della diocesi di Benevento, dopo l’annuncio della visita “attesa dai pellegrini che ogni anno visitano questo borgo” ma anche dai “pucinari” – gli abitanti del posto – che “aspettavano questo momento da anni”. A San Giovanni Rotondo invece i papi si sono recati altre volte: Giovanni Paolo II il 23 maggio 1987 e Benedetto XVI il 21 giugno 2009. Tutti i papi, da Benedetto XVI, salito al soglio di Pietro il 3 settembre 1914, si occuparono, in diversi modi, del frate cappuccino di Pietrelcina.
“E’ un evento che dobbiamo preparare con la preghiera. Come ogni evento di fede - ha detto il padre guardiano della fraternità cappuccina di San Giovanni Rotondo, padre Carlo Laborde – anche la visita del Papa, sarà fecondo di grazie per il nostro santuario per tutti i fedeli, per i gruppi di preghiera di Padre Pio e per tutti i devoti del nostro santo di Pietrelcina”. “Dopo l’evento del 2016, quando le spoglie mortali di san Pio tornarono per breve tempo tra noi, la persona dell’umile frate di Pietrelcina, che ricevette il dono del sacerdozio nella Cattedrale di Benevento il 10 agosto 1910 e che nell’arcidiocesi esercitò il ministero sacerdotale fino al 1916 abitando ancora nel paese natale; viene ora a propiziarci un altro dono grande, segno della benedizione di Dio all’amata terra beneventana”, dice l’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca.
“È una splendida notizia per Pietrelcina, la terra di Padre Pio, una terra baciata dalla santità di questo uomo e dal suo carisma”, aggiunge il superiore del convento dei frati Minori Cappuccini, padre Fortunato Grottola: “sarà un momento di risveglio per la chiesa locale e la diocesi di Benevento, la città dove lui ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 agosto 1910”. “Il Santo Padre – aggiunge il religioso – ci annuncerà il Vangelo con quella forza a lui comune che farà vibrare i cuori delle persone e dei fedeli”.
Intanto le conferenze episcopali regionali si stanno riunendo in questi giorni per la loro sessione primaveriale ed anche in preparazione al Consiglio Permanente della Cei. I vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono ritrovati a Zelarino per confrontarsi sul tema della carità con la delegazione regionale della Caritas. L'incontro-dialogo ha rappresentato l'occasione di riflettere sull'impegno e sul compito dell'intera comunità cristiana nel vivere e testimoniare la carità.