Città del Vaticano , giovedì, 8. marzo, 2018 14:00 (ACI Stampa).
Sarà “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale” il tema del Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica che si terrà ad ottobre 2019. Lo ha annunciato la Sala Stampa vaticana, unitamente ai 18 membri del Consiglio pre-sinodale chiamato a collaborare con la Segreteria generale nella preparazione dell’Assemblea.
Tutti i Paesi sudamericani toccati dall’Amazzonia sono rappresentati, ma c’è anche da notare la presenza di un membro della Segreteria di Stato vaticana e di un capo dicastero vaticano.
Primo tra i membri di questa commissione è il Cardinale Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo, che è presidente della “Red Eclesial Panamzonica” (REPAM) ed è stato il grande promotore di un sinodo dedicato tutto alla regione.
Tra i membri del Consiglio, anche il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servzio dello Sviluppo Umano Integrale, che è il dicastero in Vaticano in cui si sviluppano i temi ecologici, e in particolare l’ecologia umana integrale che fu promossa da Benedetto XVI e che è stata inclusa tra i temi della Laudato Si.
Papa Francesco ha poi scelto il Cardinale Carlos Aguiar Retes, da poco nominato arcivescovo di Città del Messico e già presidente della Conferenza Episcopale per l’America Latina (CELAM).