Città del Vaticano , mercoledì, 17. giugno, 2015 11:33 (ACI Stampa).
Una grande emozione per i seminaristi della diocesi di Faenza-Modigliana, che hanno potuto incontrare il Papa emerito Benedetto XVI nella serata del 16 giugno nei Giardini Vaticani. Accompagnati dal vescovo Mario Toso, già tra i collaboratori del Papa emerito e di Papa Francesco per aver servito come segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 2009 a quest’anno, i seminaristi hanno potuto salutare il Papa emerito.
L’incontro - cui era presente anche il rettore del seminario - è avvenuto nei Giardini Vaticani, intorno alle 19 della sera di martedì, al termine della recita del Rosario durante la consueta passeggiata serale del Papa emerito. Piovigginava, e l’incontro è durato circa 15 minuti. Poi il Papa emerito ha fatto ritorno al Monastero Mater Ecclesiae a bordo di una macchina elettrica della Gendarmeria.
Racconta ad ACI Stampa il vescovo Toso: “Ci tenevano molto ad incontrare Benedetto XVI, e così ho chiesto per loro la possibilità di un incontro. Sono tutti giovani, alcuni al primo anno di seminario, altri quasi al termine. Benedetto XVI, dopo un saluto di gruppo, ha voluto incontrarli uno per uno, chiedendo a ciascuno quale fosse il loro percorso di studi e qualche informazione personale.”
Il vescovo Toso è stato nominato vescovo di Faenza-Modigliana il 19 gennaio, ed ha fatto il suo ingresso in diocesi il 15 marzo 2015. Benedetto XVI gli ha chiesto se ancora collaborasse con il dicastero e poi ha aggiunto: “Ne avete fatto di lavoro, a Giustizia e Pace.”
La diocesi di Faenza-Modigliana ha 12 seminaristi, più del doppio della diocesi di Bologna, di cui è suffraganea, che ha invece 5 candidati al sacerdozio.