Città del Vaticano , domenica, 4. marzo, 2018 13:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco lo sottolinea da sempre: “Anche oggi viviamo in un tempo in cui l’evangelizzazione passa attraverso la testimonianza della vicinanza e della carità. Attraverso la testimonianza del volto misericordioso di Dio. Evangelizzare ci porta anche ad appoggiare la nostra guancia sulla guancia di chi soffre, nel corpo e nello spirito”. E lo ribadisce nella prefazione di un libro dedicato a Padre Stefano Pernet.
Sacerdote francese dichiarato venerabile da San Giovanni Paolo II nel 1983, Padre Stefano Pernet, (1824-1899) fu fondatore delle Piccole Suore della Carità. La sua storia è “fatta di volti, dedizione, gesti di carità, di pura gratuità”, racconta Papa Francesco nel testo da lui scritto che fa da prefazione a “Il Vangelo guancia a guancia” (Piemme), il libro di Paola Bergamini che racconta la vita del sacerdote francese.
Nella prefazione, Papa Francesco condivide alcuni suoi ricordi legati alle Piccole Suore dell’Assunzione, che Padre Pernet fondò nel 1863 insieme a Marie Antoinette Fage, per assicurare futuro ad una opera caritativa per la cura a domicilio degli ammalati poveri che il sacerdote aveva avviato a Parigi.
Sono - scrive il Papa - "religiose che, come angeli silenziosi, entrano nelle case di chi ha bisogno, lavorano con pazienza, accudiscono, aiutano e poi silenziosamente se ne tornano in convento”.
Papa Francesco ricorda della novizia Antonia, che lo tenne in braccio quando era nato da meno di un giorno a casa sua, nel quartiere Flores di Buenos Aires, e con la quale è rimasto in contatto “fino a quando è andata in cielo”.