Città del Vaticano , martedì, 16. giugno, 2015 15:35 (ACI Stampa).
Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto il Cardinale Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta e Fra’ Matthew Festing, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Una occasione per ricordare l’impegno dello SMOM soprattutto per i rifugiati in previsione della giornata del 20 giugno dedicata dalle Nazioni unite a questo dramma umanitario. In Siria ogni 60 secondi una famiglia è costretta ad abbandonare la propria casa a causa delle violenze in corso da oltre 4 anni.
Si calcola che ogni 3 secondi da qualche parte nel mondo una persona diventi sfollata. Circa 52 milioni di persone sono in fuga da calamità, guerre e carestia e la metà di questi sono bambini. Nel dettaglio, circa 17 milioni risultano rifugiati, oltre 33 milioni sfollati, ovvero costretti ad abbandonare le proprie case pur rimanendo all’interno del proprio paese, e circa 1,5 milioni richiedenti asilo.Solo nel corso del 2014 sono state presentate 866 mila nuove domande d’asilo nei paesi industrializzati, la maggior parte provenienti da siriani e subito dopo da iracheni. “Il dramma dei rifugiati non cesserà nei prossimi dieci anni. La costruzione di muri e barriere non serve a niente. Di fronte al dramma e alla disperazione di milioni di persone dobbiamo iniziare a ragionare per trovare nuovi sistemi di assistenza umanitaria, nuove forme di collaborazione con i paesi di origine, che tengano anche conto delle attuali guerre asimmetriche combattute da attori che non rappresentano gli stati” ha dichiarato in questa occasione il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, Albrecht Boeselager.
Sabato 20 giugno 2015 si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita oltre dieci anni fa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Quest’anno il Sovrano Ordine di Malta ha voluto aderire alla giornata internazionale, lanciando una campagna nei paesi in cui è presente che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo dramma planetario. Ogni organismo dell’Ordine di Malta porrà l’attenzione dei media sui rifugiati nel mondo, sfruttando i suoi social media e i suoi canali di informazione.
Presente in 120 paesi, con una rete di oltre 80mila volontari, con i suoi 33 Corpi di Soccorso, la sua Agenzia di Soccorso Internazionale, il Malteser International, i suoi 59 Priorati e Associazioni nazionali e la sua rete diplomatica estesa in oltre 100 paesi, il Sovrano Ordine di Malta è in prima linea nel prestare soccorso ai rifugiati e agli sfollati sia nei paesi attraversati dai conflitti sia nelle destinazioni finali dei richiedenti asilo.
Alcuni progetti dell’Ordine di Malta rivolti ai rifugiati e agli sfollati