Jasna Góra , martedì, 27. febbraio, 2018 18:00 (ACI Stampa).
La preparazione al Sinodo per i giovani di ottobre prossimo è una occasione per molte associazioni di riprendere in mano la loro storia.
Succede anche in Polonia dove sabato scorso un migliaio di giovani della associazione giovanile Katolickiego Stowarzyszenia Młodzieży (KSM) si sono recati al santuario della Madonna Nera al Jasna Góra, a Czestochowa, per affidarsi alla Madre di Dio. L'ultima assemblea di questo genere di tutti i membri di KSM era avvenuta 80 anni fa.
I membri del KSM, che esiste da quasi 100 anni, hanno costruito l'indipendenza della Polonia, sono stati perseguitati durante il comunismo e sono stati mandati in prigione. Alcuni anni fa l'organizzazione ha ripreso vita con le sue filiali e circoli. Oggi KSM opera in oltre 38 diocesi e ha circa 15.000 associati giovani tra i 15e i 30 anni.
Il momento centrale del pellegrinaggio è stato la messa solenne nella cappella della immgine miracolosa con l'atto di affidamento di KSM alla Madre di Dio.
"Abbiamo deciso nel precedente Consiglio nazionale del KSM di Rzeszów che avremmo affidato l'Associazione dei giovani cattolici alla Madre di Dio, spiega padre Andrzej Lubowicki, Assistente generale KSM - Nel 1938, qui a Jasna Góra, si radunarono circa 150.000 persone, giovani ragazzi. A quel tempo, l'associazione ha vissuto anni di splendore, perché ha organizzato i giovani in tutta la Polonia. Oggi, dopo la rinascita del KSM negli anni '90, affrontiamo una grande sfida e un compito di organizzare questi giovani nella Chiesa e nella nostra Patria attorno ai valori. Attraverso l'incontro di oggi, vogliamo dare un segnale che siamo una sola famiglia con la Madre, che, come ha detto il Santo Padre Francesco nell'ultimo Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù, disse immediatamente "Eccomi, la serva del Signore".