Città del Vaticano , venerdì, 23. febbraio, 2018 11:00 (ACI Stampa).
“Invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan”.
Papa Francesco lo ha annunciato il 4 febbraio scorso e oggi il mondo si unisce a lui in vari modi.
Il dramma che si vive in quella parte del mondo è dovuto ad una instabilità politica che ricade sulla gente e in modo particolare sui cristiani
I Vescovi della nazione hanno preparato un programma per le comunità sacerdotali e religiose, con liturgia delle ore messa del giorno, la preghiera del Rosario, l’Adorazione Eucaristica da tenersi in tutte le parrocchie; la Via Crucis, e infine una preghiera ecumenica, lasciando libere le diverse diocesi di organizzarla in base ai rapporti intrattenuti con le altre confessioni cristiane nella loro giurisdizione.
Coinvolte anche le scuole in Congo e anche nel Sud Sudan dove i Vescovi hanno invitato tutti ad unirsi in comunione di preghiera con Papa Francesco. Nella capitale Juba, la preghiera si terrà nella cattedrale a partire dalle 4 del pomeriggio del 23 febbraio.