Nomina anche in Germania a Freiburg im Breisgau dove monsignor Bernd Joachim Uhl ha rinunciato dall’ufficio di Ausiliare per motivi di salute. Oggi è stato nominato dal Papa monsignor Peter Birkhofer, del clero della medesima arcidiocesi, finora Direttore dell’Ufficio diocesano per le Missioni, la Liturgia, l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, nonché Canonico del Capitolo Metropolitano, assegnandogli la sede titolare vescovile di Villamagna di Tripolitania. Birkhofer è nato l’11 giugno 1964 a Immenstaad am Bodensee, nell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici a Freiburg. È stato ordinato sacerdote l’11 maggio 1991, incardinandosi nell’arcidiocesi di Freiburg.
In seguito ha continuato la formazione accademica, conseguendo il Dottorato in Teologia presso l’Università di Freiburg. Dal 1993 al 1994 è stato Vice-Parroco nel Decanato di Hechingen-Hohenzollern. Dal 1995 è stato Cappellano di liceo e Rettore del Centro Vocazionale della Conferenza Episcopale Tedesca a Freiburg. Nel 2003 è diventato Vice-Parroco e Cerimoniere della Cattedrale e Amministratore dell’Opera del Duomo. Dal 2010, infine, è Canonico del Capitolo Metropolitano e Direttore dell’Ufficio diocesano per le Missioni, la Liturgia, l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Inoltre è Presidente del circolo ecumenico Arbeitskreis Christlicher Kirchen del Baden-Württemberg.
Inoltre è stato pubblicato oggi l’assenso del Santo Padre alla nomina del Reverendo Charles Georges Mrad a Vescovo di Curia della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Siri. Charles Georges Mrad è nato a il 15 aprile 1969 a Beirut. Dopo gli studi istituzionale nel Seminario di Charfet, ha conseguito la Licenza in teologia presso l’Università Saint-Esprit di Kalish e quella in Diritto Civile presso l’Università “La Sagesse”di Beirut. Nel 2003 ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato il 18 luglio 1993 per l’Eparchia Patriarcale dove, finora, ha svolto il ministero di Parroco, professore universitario e Giudice presso il Tribunale Patriarcale. Parla correntemente l’arabo, il siriaco, il francese, l’inglese e l’italiano.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.