Roma , sabato, 3. febbraio, 2018 10:00 (ACI Stampa).
“Il Vangelo della vita, gioia per il mondo”.Questo il tema della 40ª Giornata nazionale per la vita, che la Chiesa italiana celebra domani, 4 febbraio, sottolineando che “la gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo”.
Un dono “legato alla stessa rivelazione cristiana” e “oggetto di richiesta nella preghiera dei discepoli”, scrivono i vescovi italiani in un messaggio che sarà al centro della giornata.
Molte le iniziative in programma nelle varie diocesi italiane; convegni, momenti di preghiera, inaugurazioni di Centri per la Vita, etc. “La Chiesa intera e in essa le famiglie cristiane, che hanno appreso il lessico nuovo della relazione evangelica e fatto proprie le parole dell’accoglienza della vita, della gratuità e della generosità, del perdono reciproco e della misericordia – scrivono i presuli - guardano alla gioia degli uomini perché il loro compito è annunciare la buona notizia, il Vangelo”.
Oggi festa a Vigevano: questa mattina sono attese più di 3.500 persone nel palazzo dello sport per la beatificazione di Teresio Olivelli. Una celebrazione presieduta dal card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi con la presenza di tanti vescovi ed arcivescovi. Altre celebrazioni di ringraziamento nei giorni successivi.
Ieri l’annuncio della visita, il 10 maggio, di Papa Francesco al Centro Internazionale del Movimento dei Focolari di Loppiano in diocesi di Fiesole, al Centro di Nomadelfia, in diocesi di Grosseto e il 20 aprile sulla tomba di mons. Tonino Bello, morto nel 1993 dopo aver guidato la diocesi di Molfetta- Ruvo-Giovinazzo- Terlizzi. “Il Santo Padre – scrive il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli - viene a porre il sigillo della sua autorità, riconoscendo nel Servo di Dio un testimone autentico del Vangelo e additando la sua persona e il suo messaggio come una fonte preziosa per la missione della Chiesa agli uomini e alle donne del nostro tempo”.