San Gallo , mercoledì, 17. gennaio, 2018 18:00 (ACI Stampa).
L’Europa ha bisogno di speranza, e questa speranza non può esserci senza Dio. Il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, che racchiude la presidenza dei Consigli episcopali d’Europa, sigla un messaggio congiunto insieme al Consiglio Ecumenico delle Chiese in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
La settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani quest'anno ha come tema il passo del libro dell’Esodo “La tua destra, Signore, è gloriosa per la tua potenza”.
Nel messaggio, co-firmato dal Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE, e dal reverendo Christopher Hill, presidente della KEK, si ribadisce la necessità di testimoniare la speranza cristiana in un progetto europeo arido.
“L’Europa, oggi, ha bisogno di speranza”, esordiscono i due presidenti. Un grido – spiegano – che “traspare dal volto di molti cittadini dei nostri Paesi”, scaturito dal “senso di vuoto cui giunge una società senza Dio”, perché “il benessere economico da solo non è capace di soddisfare il cuore umano”.
Il Cardinale Bagnasco e il reverendo Hill criticano il progetto europeo “ridotto unicamente all’accumulo di ricchezze, incapace di solidarietà e sussidiarietà”, perché questo “crea paradossalmente delle nuove povertà”. E invece “chi è aperto al Vangelo scopre l’altro, il sofferente, l’anziano, il disoccupato”, e genera speranza nella solidarietà.