Temuco , mercoledì, 17. gennaio, 2018 16:30 (ACI Stampa).
Dopo la Messa per il progresso dei popoli a Temuco, Papa Francesco pranza con gli abitanti dell’Araucania nella Casa “Madre de la Santa Cruz”. Un pranzo importante, il primo del Pontefice con la comunità Mapuche. Sono precisamente undici le persone che pranzeranno con lui provenienti dall’Araucania, otto di loro sono Mapuche.
La Casa “Madre de la Santa Cruz” appartiene alle Suore della Santa Croce, congregazione religiosa fondata nel 1844 a Menzingen, in Svizzera, da Madre Bernarda Heimgartner e da Padre Teodosio Florentini e presente oggi in diversi Paesi europei, asiatici, dell’Africa del Sud e dell’America Latina. Il suo carisma è la promozione dell’educazione come parte della missione evangelizzatrice della Chiesa. L’apostolato delle Suore della Santa Croce è rivolto in particolare alle ragazze delle zone rurali che non possono avere un’istruzione. Ed è con questo spirito che la Congregazione ha fondato nel 1963 a Temuco la Escuela Agrícola Femenina Santa Cruz destinata alla formazione, nel campo dell'agronomia, delle ragazze Mapuche della regione dell'Araucanía. Negli anni l’istituto, che nel 2005 ha assunto il nuovo nome di “Centro Educativo Agroturístico Santa Cruz”, ha aumentato l’offerta formativa, comprendente oggi anche corsi di formazione nel settore turistico e della ristorazione e dal 2011 offre anche un corso propedeutico agli studi universitari, in collaborazione con l’Università cattolica di Temuco.
Pane toscano, ragù di champignon, carpaccio di polipo con bruschette e grana padano, chele di granchio con sala golf, ossobuco cremolato con risotto allo zafferano e verdure saltate, infine la panna cotta: questa la lista delle portate, tutte italiane.
Al pranzo, oltre agli 11 abitanti dell’Auracania, partecipa anche il Vescovo di Temuco. Dopo riposo e prima di uscire, il Papa si reca brevemente nella cappella dell'Istituto dove sono riunite circa 40 Suore della casa, 6 Sacerdoti anziani e circa 12 Superiore di Congregazioni religiose attive nella Diocesi.