Santiago , mercoledì, 17. gennaio, 2018 9:00 (ACI Stampa).
La giornata cilena di Papa Francesco si è conclusa ieri nel segno della Compagnia di Gesù, la sua famiglia religiosa di origine. Nel tardo pomeriggio il Pontefice si è recato presso il Santuario di San Alberto Hurtado, dedicato al padre gesuita fondatore dell’iniziativa “Hogar di Cristo”, le case di accoglienza per gli emarginati. Alberto Hurtado è stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 1994 e canonizzato nel 2005 da Papa Benedetto XVI.
Il Santuario dedicato al Padre Hurtado è stato inaugurato nel 1995.
Morto a 51 anni - nel 1952 - Padre Hurtado è stato guida spirituale dei lavoratori cileni, ispirandosi sempre alla Dottrina Sociale della Chiesa.
Dopo aver pregato sulla tomba del Santo, il Papa ha incontrato i volontari dell’Hogar di Cristo i quali hanno donato a Francesco alcuni cibi preparati da loro stessi.
“Il Signore - ha detto il Papa - benedica questi alimenti, benedica la mano che li ha fatti, che li condividono, che li ricevono, il Signore benedica i cuori di tutti noi e questa condivisione ci insegni a condividere la vita e il cielo quando sarà il momento”.