Città del Vaticano , sabato, 13. gennaio, 2018 12:30 (ACI Stampa).
Tra i tre nuovi consultori della Congregazione delle Cause dei Santi, c’è una storica del cinema. Papa Francesco ha nominato scelto come consultori della Congregazione per le Cause dei Santi padre Silvano Giordano, Carmelitano Scalzo, padre Roberto Fornaciari, benedettino camaldolese, e Tiziana Maria Di Blasio, tutti provenienti dalla Pontificia Università Gregoriana.
Tutti e tre hanno un curriculum di studi di taglio prettamente storiografico. In particolare, padre Fornaciari è docente di Storia del Monachesimo e di Ecumenismo presso l’Istituto Superiore di Studi Religiosi “Beato Gregorio X” di Arezzo, ed è stato nel 2011 segretario delle celebrazioni del millennio di Camaldoli.
Padre Giordano, Carmelitano Scalzo, annovera nel suo curriculum insegnamenti al Teresianum e alla Gregoriana, con in particolare un corso sulla diplomazia pontificia in epoca moderna e contemporanea.
Tiziana Maria Di Blasio insegna invece “Cinema e storia. Analisi filmica ed interpretazione storica” alla Gregoriana, e ha collaborato con registi come Matteo Garrone e Carlo Lizzani, che da un suo saggio ha tratto il corto “Il gesto di Veronica”.
Con queste tre nomine, procede il rimpasto di membri e consultori dei dicasteri vaticani di Papa Francesco.