Milano , giovedì, 11. gennaio, 2018 16:00 (ACI Stampa).
Una delle grandi tradizioni delle religioni è quella che lega i simboli ai fatti. Così i simboli cristiani hanno segnato l’ Occidente come lo avevano fatto quelli romani, greci ed ebraici. Ma come? E quali sono quelli più comuni? Li conosciamo davvero?
Nel piccolo e gustosissimo libro di Roberta Russo “L'albero della vita e gli altri simboli cristiani”, si trova una “piccola guida vuole introdurre nel “giardino segreto” dell’immaginario simbolico cristiano che ha segnato la storia dell’Occidente, dall’ebraismo all’età post-moderna”.
Un mappa in poche parole, una bussola per orientarsi in un universo iconografico ancora oggi straordinariamente parlante.
Editore e traduttrice, studiosa di storia sacra e misticismo, Roberta Russo si occupa da anni di pubblicistica sui temi religiosi, leggende e racconti. Prima di “L'albero della vita e gli altri simboli cristiani Per Edizioni Terra Santa ha curato il volume Cento cose da sapere sulla Sindone. Guida essenziale per pellegrini, curiosi, scettici (2015).
Allora proviamo a sfogliare insieme alcune pagine. Ecco allora che non dobbiamo sorprenderci di trovare immagini del genere nelle cattedrali medioevali anche come immagine dell’ uomo.