Roma , lunedì, 11. dicembre, 2017 18:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale Peter Erdo - Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Primate d'Ungheria - ha presentato, lo scorso 15 novembre, il volume sul Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese in Urbe, curato dal rettore dello stesso Monsignor Tamás Tóth.
L'Istituto è situato a Roma presso Palazzo Falconieri, in Via Giulia, dove ha sede anche l’Accademia d’Ungheria. Vi sono ospitati i sacedoti magiari che perfezionano i propri studi a Roma.
Nel suo intervento il Cardinale Erdo - che ha alloggiato negli anni '70 presso il Pontificio Istituto Ecclesiastico Ungherese in Urbe - ha ricordato come questo istituto sia stato - ache durante il regime comunista - un vero e proprio baluardo della presenza della Chiesa ungherese nella Città Eterna. L'istituto ha anche accolto numerosi profughi ungheresi dopo la repressione sovietica del 1956.
"Studiare a Roma - ha spiegato il Primate d'Ungheria - significa un’apertura unica verso la cultura internazionale e un’opportunità singolare di costruire dei rapporti con i professori e studenti di tutto il mondo".
Il volume, edito in italiano e ungherese, raccoglie numerosi documenti e fotografie finora mai pubblicate.