Monza , lunedì, 11. dicembre, 2017 16:00 (ACI Stampa).
Fino al 28 gennaio 2018, la Villa Reale di Monza presenta la mostra fotografica ‘Maurizio Galimberti - San Nicola reMade’, a cura di Denis Curti. In esposizione circa 80 opere, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti, allestite al secondo piano nobile della Villa del Piermarini.
La mostra costituisce la prima tappa espositiva di un importante progetto artistico-documentario voluto dal mecenate e collezionista Alberto Marcelletti, e patrocinato dal comune di Tolentino, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni riportati dalla basilica di San Nicola, a seguito dell’ultimo terremoto nelle Marche, e favorire l’inizio dei restauri e la riapertura del complesso religioso, quale testimonianza non solo di Tolentino ma di un ampio territorio di riferimento.
L’appello è stato accolto da Villa Reale che ha voluto ospitare il progetto nelle sue stanze per portare l’attenzione su quest’opera da salvare, anche al di fuori della sua terra, e, grazie al lavoro di Galimberti, favorirne la conoscenza oltre che stimolare una più ampia consapevolezza sulla necessità di preservare il nostro patrimonio, come la stessa dimora monzese, recentemente riportata al suo antico splendore dopo decenni di incuria e abbandono.
Al vernissage della mostra hanno partecipato, oltre al curatore Denis Curti, Attilio Maria Navarra amministratore delegato di Villa Reale, Maurizio Galimberti e Alberto Marcelletti che ha sottolineato l’importanza della location della mostra che da avvio ad una serie di esposizioni di grande significato che arricchiscono il progetto e il lavoro artistico di Galimberti, una sorta di scrittore che usa la fotografia per rivelare emozioni vere. Quattro anni di lavoro, 9.000 istantanee polaroid, 15 giant polaroid 50×60, 80 opere di varie dimensioni per raccontare in un mosaico assolutamente unico, lo splendore artistico e i significati spirituali del Cappellone e della Basilica.
Il progetto ‘San Nicola reMade’, ossia ‘Rifatto’, è elaborato secondo la personalissima visione di Maurizio Galimberti che propone una nuova visione degli affreschi trecenteschi, in cui traspaiono, in ogni singolo scatto, bellezza, dettagli e colori, tanti tasselli che raccontano una storia utilizzando una chiave estetica fortemente emozionale. La mostra acquista una valenza ancora più importante grazie agli ambienti che la ospitano e che incastonano le fotografie dell’artista in stanze sapientemente restaurate della imponente Villa Reale di Monza.