Dhaka , venerdì, 1. dicembre, 2017 5:37 (ACI Stampa).
La prima Messa presieduta dal Papa in Bangladesh culmina nel rito di alcune ordinazioni presbiterali. Ai 16 novelli sacerdoti, in particolare, Francesco rivolge la sua omelia.
I nuovi presbiteri - ricorda il Papa al Suhrawardy Udyan Park di Dacca - sono chiamati a continuare la missione di Cristo di "maestro, sacerdote e pastore, sono chiamati al servizio del popolo di Dio".
Con il presbiterato saranno - aggiunge Francesco - "configurati a Cristo sommo ed eterno sacerdote, saranno predicatori del Vangelo, pastori del popolo di Dio, e presiederanno le azioni di culto, specialmente nella celebrazione del sacrificio del Signore".
"Dispensate a tutti - sprona il Pontefice - quella parola di Dio, che voi stessi avete ricevuto con gioia. Sia dunque nutrimento al popolo di Dio la vostra dottrina, gioia e sostegno ai fedeli di Cristo il profumo della vostra vita, perché con la parola e l'esempio edifichiate la casa di Dio, che è la Chiesa".
"Consapevoli di essere stati scelti fra gli uomini e costituiti in loro favore per attendere alle cose di Dio - dice il Papa - esercitate in letizia e carità sincera l'opera sacerdotale di Cristo, unicamente intenti a piacere a Dio e non a voi stessi".