Roma , sabato, 25. novembre, 2017 10:00 (ACI Stampa).
Grande festa oggi per la diocesi di Matera-Irsina che parteciperà all’ordinazione episcopale di mons. Rocco Pennacchio, nominato arcivescovo a Fermo. Sarà il presule di Matera-Irsina, mons. Giuseppe Caiazzo a presiedere, presso il PalaSassi, la solenne concelebrazione eucaristica.
“L’elezione di Don Rocco Pennacchio ad Arcivescovo Metropolita di Fermo – dice mons. Caiazzo - è sicuramente un grande dono per la nostra comunità diocesana e per l’intera Chiesa”. La scelta di Papa Francesco, a 28 anni di distanza dall’ultimo Vescovo eletto, Mons. Rocco Favale, “premia questa comunità diocesana”, impegnata in un percorso sinodale, che vuole “annunciare con coraggio e senza risparmiarsi il Vangelo in un mondo che cambia, sempre più secolarizzato, che ha nei giovani e nella famiglia una particolare attenzione”. E rivolgendosi a don Rocco il presule scrive: Carissimo, anche se non c’è bisogno che te lo dica, sono certo che, come ci ricorda continuamente Papa Francesco, tu sei il vescovo ideale per vivere e aiutare ‘la Chiesa’ in uscita. Ed è significativo che da Matera ‘esci’ e ‘vai’ a Fermo, a 500 km di distanza per essere pastore e stare in mezzo a questa porzione di gregge per servirlo, amarlo, condurlo, guidarlo. Metti a disposizione quell’umiltà e umanità che ti hanno sempre contraddistinto: sono la vera ricchezza alla quale tutti potranno attingere”.
E domani, domenica 26 novembre, mons. Pennacchio, presiederà per la prima volta l’Eucaristia come arcivescovo presso la sua ex parrocchia S. Pio X in mattina e nel pomeriggio presso la chiesa di S. Paolo, parrocchia della sua nascita e crescita vocazionale. L’ingresso nella nuova diocese, quella di Fermo, il prossimo 2 dicembre.
E rimanendo sulle ordinazioni domani, 26 novembre, nella diocesi di Savona-Noli, il vescovo, mons. Calogero Marino ordinerà un nuovo sacerdote. Si tratta di don Luis Becerra, di 34 anni, originario della Colombia. Questa settimana anche due nuovi sacerdoti nella diocesi calabrese di Oppido Mamertina-Palmi: don
Domenico Cacciatore, 27 anni, e don Domenico Lando di anni 30. A Cesena-Irsina domenica scorsa due diaconi permanenti hanno ricevuto l’ordinazione da parte del vescovo di Cesena-Sarsina, mons. Douglas Regattieri. Si tratta di Massimo Sangiuliano e di Emanuele Testi, rispettivamente 45 e 41 anni. Entrambi sposati e padri di figli. Diaconi permanenti sono stati ordinati anche a Torino dall’arcivescovo Cesare Nosiglia. Si tratta di Giuseppe Panniello, Graziano Scicchitano, Pier Giorgio Fasano, Fulvio Gazzi e Claudio Barella.
Oggi, nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano la presentazione dello sportello del Progetto Policoro, progetto promosso dalla CEI che si propone di aiutare i giovani del Sud dell'Italia disoccupati o sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa tramite la formazione e l'informazione personale e con la fondazione di cooperative o piccole imprese.