Detroit , sabato, 18. novembre, 2017 15:00 (ACI Stampa).
Lo stadio di Ford Field a Detroit oggi accoglie una celebrazione insolita: la beatificazione di Padre Solanus Casey, il secondo nord americano beatificato.
Chi era Padre Solanus? Un uomo semplice; un semplice prete; non un uomo di lettere, anche se a volte scriveva come un poeta; non uno studioso, eppure il suo pensiero ha raggiunto grande profondità.
Cappuccino, padre Solanus Casey, nacque il 25 novembre 1870 in una fattoria del Wisconsin, lungo le rive del Mississippi. Era il sesto figlio di una famiglia di dieci ragazzi e sei ragazze. I suoi genitori immigrati irlandesi lo chiamarono Bernard come suo padre.
Fin da piccolo imparò l'obbedienza, la diligenza e la pietà dai suoi genitori, a 17 anni, Bernard lasciò la fattoria per fare un po’ di tutto anche la guardia carceraria e il tranviere. Nel 1891 Bernard inizia a prepararsi per diventare sacerdote nel St. Francis Seminary High School di Milwaukee, nel Wisconsin, dove si è dedicato alla sua formazione spirituale e accademica. Chiamato da Dio all'ordine dei cappuccini nel 1896, a Bernard fu dato il nuovo nome di Solanus. Ben presto divenne un modello di osservanza religiosa, sempre fedele ai santi voti di povertà, castità e obbedienza e viene ordinato il 24 luglio 1904.
Il suo lungo ministero sacerdotale inizia a New York. Durante i quattordici anni ha prestato servizio nella parrocchia di Sacred Heart a Yonkers, New York, p. Solanus ha adempiuto gli umili doveri di sacrestano e portinaio. Ben presto edificò i parrocchiani con il suo esempio di preghiera alla Messa, con la sua grande carità verso gli ammalati, i bambini, i non cattolici e i poveri.