Berkley , venerdì, 10. novembre, 2017 12:30 (ACI Stampa).
Il Forum cattolico-musulmano, istituito nel 2008 dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, ha tenuto il suo quarto seminario a Berkeley (Stati Uniti) dal 6 al 8 novembre 2017 sul tema "Sviluppo umano integrale: crescere in dignità". Prospettive cattoliche e musulmane ". Al termine dell’incontro c’è stata anche una dichiarazione finale.
Il Seminario, ospitato dal Collegio Zaytuna, è stato organizzato sotto il patrocinio del Principe Ghazi bin Muhammad di Giordania, coordinatore della parte musulmana e sotto quello del cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.
Il convegno si è incentrato su tre domande, la risposta dal punto di vista cattolico e musulmano: "Che cosa significa essere umani?"; lo "Sviluppo umano integrale"; e gli "ostacoli e le opportunità per lo sviluppo umano integrale".
Dopo aver condiviso punti di vista, preoccupazioni e idee si è giunti alla conclusione che “alcune convergenze costituiscono un motivo di speranza non solo per i cristiani e i musulmani ma per tutti, favorendo una collaborazione significativa per la promozione dello sviluppo umano integrale”.
Rilevante nella dichiarazione è il punto numero 3: “Noi affermiamo la uguale dignità e il valore di tutte le persone indipendentemente dalla loro razza, sesso, religione o status sociale e condanniamo categoricamente ogni tentativo di stereotipare qualsiasi persona o attribuire loro la colpa collettiva per le azioni degli individui”.