Kampala , venerdì, 27. ottobre, 2017 16:00 (ACI Stampa).
Una sosta al Santuario dei Martiri, dove già sono stati il Beato Paolo VI e San Giovanni Paolo II, oltre che Papa Francesco, e una serie di appuntamenti con la Chiesa locale: sono scaglionati così i quattro giorni in Uganda del Cardinale Fernando Filoni, prefetto dela Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Il Cardinale è arrivato in Uganda il 26 ottobre, e terminerà la sua visita il 30. Nel mezzo, una agenda fitta di appuntamenti, per concludere le celebrazioni per i 50 anni dell’arcidiocesi di Kampala.
Tra gli incontri in programma, quello con bambini e giovani il 27 ottobre, per conferire i premi del Concorso di Catechismo del Giubileo dell’arcidiocesi. Quindi, il Cardinale Filoni ha incontrato sacerdoti e religiosi di ramo femminile e maschile nel seminario maggiore di Ggaba, e un incontro con le coppie.
Il cardinale Filoni ha poi incontrato i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi presso il Ggaba National Major Seminary. Ricordando l'appello di Paolo VI perché africani "siano missionari di loro stessi", chiedendo agli africani di rimanere nella loro terra, ed essere missionari nei posti più poveri, perché l'evangelizzazione non si realizza solo tra le mura di una chiesa. "La Chiesa - ha detto - non ha bisogno di burocrati, ma di missionari appassionati".
Il Cardinale ha chiesto anche di mantenere comunione ecclesiale con il Papa, e a superare i tribalismi che crescono nel clero.