Tirana , giovedì, 26. ottobre, 2017 11:10 (ACI Stampa).
“Come possiamo annunciare Dio amore se non ci amiamo tra noi?” Papa Francesco incontra il moderatore della Chiesa di Scozia, Derek Browning, per il Cinquecentenario della Riforma, e rilancia il dialogo con la Chiesa protestante, uno dei temi in quest’anno in cui si discute il Cinquecentenario della Riforma, e chiede di superare le incomprensioni del passato in nome della comune rinascita in Cristo attraverso il Battesimo.
Lo fa davanti al Moderatore della “Kirk”, la Chiesa di Scozia, riconosciuta Chiesa di Stato nel 1921 ed è governata da un’Assemblea generale composta di anziani, eletti dai fedeli.
Il moderatore è la carica più importante della Chiesa di Scozia, ed è eletto ogni anno dal Consiglio Nazionale, che si riunisce ad Edimburgo. Può essere un pastore o un laico, un uomo o una donna.
La “Kirk” conta circa 608mila fedeli praticanti ed esercita una considerevole influenza su un paese di 5,2 milioni di abitanti.
Nel suo discorso, il Papa ricorda il suo viaggio a Lund, sottolinea che “ciò è stato reso possibile dal cammino ecumenico, che ha permesso l’intensificarsi della comprensione, della fiducia e della collaborazione concreta tra noi”.