Roma , mercoledì, 25. ottobre, 2017 9:00 (ACI Stampa).
La scuola cattolica? Così efficace che c’è “un effetto scuola cattolica” messo in luce da studiosi americani. Un fatto che non può che far piacere al vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, che lo sottolinea presentando il rapporto “Il valore della parità” del Centro Studi Cattolico.
Si tratta del XIX rapporto sulle scuole paritarie del Centro Studi Cattolico, e mette in luce la “incompiutezza” del sistema italiano, che, a 17 anni dalla legge che stabiliva come scuole paritarie e statali fossero da considerarsi sullo stesso piano, ancora non ha messo a punto un sistema che dia alle paritarie gli stessi finanziamenti e sovvenzionamenti delle scuole statali.
Non è una battaglia che si conduce solo in Italia. Le scuole paritarie non rappresentano solo una alternativa alle scuole statali. Per molti genitori sono una scelta consapevole di un modello educativo che vogliono offrire ai figli. Il fatto che non vengano supportate quanto le scuole statali rende più difficile la scelta educativa dei genitori, e quasi – in un certo senso – spinge verso la scelta delle scuole statali.
Ma perché un genitore sceglie una scuola cattolica? Perché c’è un deposito di valori nei quali si riconosce. Ma anche per l’efficacia del servizio educativo. E qui entra in gioco il segretario generale della CEI.
Intervenendo alla presentazione del rapporto, il vescovo Galantino nota con piacere che “alcuni studiosi americani parlano di un ‘effetto scuola cattolica’ come fattore di efficacia del servizio educativo”.