Città del Vaticano , mercoledì, 25. ottobre, 2017 16:00 (ACI Stampa).
Correranno perché “alle bambine indiane non venga più negata violentemente l'infanzia con la costrizione a sposare uomini anziani”, i cinquanta runner di Athletica Vaticana, i cosiddetti “maratoneti del Papa”.
Saranno al via alla Corsa dei Santi mercoledì 1° novembre – partenza e arrivo in Piazza San Pietro – proprio per sostenere la campagna promossa dalla fondazione “Don Bosco nel mondo”.
“Proprio la solidarietà è la cifra di fondo di Athletica Vaticana, la community podistica formata da cittadini e dipendenti della Santa Sede”, spiega monsignor Melchor Sánchez de Toca, segretario del Pontificio Consiglio della cultura, “anima” del team biancogiallo e lui stesso podista di buon livello.
“I maratoneti del Papa' – afferma monsignor Sánchez - correranno nella solennità di tutti i santi per rilanciare il progetto salesiano che denuncia il triste fenomeno delle molte bambine date in spose in India ad adulti e anziani”.
Proprio contro questa consuetudine delle “spose-bambine”, alle quali viene “letteralmente strappata via l’infanzia”, i missionari salesiani della provincia di Bangalore combattono “mettendo a disposizione delle piccole vittime accoglienza, istruzione, assistenza psicologica e formazione sui diritti”.