Roma , lunedì, 23. ottobre, 2017 17:13 (ACI Stampa).
In un messaggio inviato al Summit Internazionale “Acqua e clima. I grandi fiumi del mondo a confronto”, Papa Francesco chiede risposte tempestive ed efficaci sul cambiamento climatico.
Il messaggio è stato letto dal Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. Il Papa ha auspicato “l'impegno congiunto per sensibilizzare la coscienza della comunità internazionale circa i problemi urgenti dei bacini fluviali più importanti al mondo, non solo porti a soluzioni pratiche, ma evidenzi anche il bisogno di un approccio sempre più integrato in vista della promozione delle sviluppo e della diffusione di una 'cultura della cura' (Laudato si’ n. 231)”.
L’acqua, prosegue nel messaggio letto da Parolin, “era definita ‘sorella‘ da San Francesco nel Cantico delle Creature, ed è elemento indispensabile per l’essere umano in tutti i campi della vita. Il costante aumento di fabbisogno idrico è una delle sfide più serie che, oggi e domani, la comunità internazionale dovrà affrontare” .
C’è insomma bisogno di “una visione di lungo periodo nell’ottica di un’ecologia integrale” .
Il Papa termina il breve messaggio chiedendo benedizioni “di saggezza e di perseveranza ai partecipanti e a tutti coloro che sono impegnati nel far progredire una maggiore attenzione per la nostra casa comune”.